Il sito archeologico della Villa Rustica Romana “Le Muracche”a Tortoreto è un importante testimonianza della presenza romana nella regione. Risalente al II secolo a.C., questa villa è stata sia una residenza che un centro di produzione agricola, come evidenziato dai resti di strutture utilizzate per la produzione di vino e olio.
La villa è divisa in due parti principali: la pars fructuaria, dedicata appunto alle attività produttive, e la pars urbana, che ospitava i proprietari e la servitù. Quest’ultima parte è particolarmente notevole per i suoi mosaici in tonalità di bianco e azzurro e un imponente muro di terrazzamento che si affaccia sul mare (Il borghista).
Il sito ha subito varie fasi storiche, con estensioni e intensificazioni della produzione in risposta alla concorrenza dei vini importati da altre regioni come la Spagna e la Gallia durante l’epoca giulio-claudia. Interessante è anche la presenza di reperti archeologici, tra cui utensili agricoli antichi e un complesso di statue fittili, che sono oggi conservati presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo a Chieti
(Il borghista).
Visite guidate al sito sono disponibili e offrono un’occasione unica per esplorare la storia romana della regione e apprezzare il paesaggio circostante, che ancora oggi mostra tracce del passato agricolo e vinicolo dell’area (viviTortoreto.it)